sabato 16 maggio 2009

48 hours youtube advertising contest


13 ore 44 minuti e qualche secondo,appena trascorsi,
il brief svelato,gente all'opera per realizzare un progetto ambizioso...
giovani creativi di tutto il mondo(o quasi) in gara per viralizzare l'evento verde dell'anno:
Il quindicesimo summit delle Nazioni Unite per affrontare il tema del surriscaldamento globale e i suoi effetti a medio/breve termine;si terra a Copenhagen,dicembre 2009.
Obiettivo: sensibilizzare il maggior numero possibile di utenti all'evento in questione,
trasformare la causa da semplice momento di riflessione privata, a vero e proprio tromentone mediatico su scala mondiale.

La Oxfam,un 'associazione umanitaria -barra -ambientalista,supportata da youtube,
da alcune settimane ormai ci incuriosiva,addetti pubblicitari e semplici aspiranti,
sul tema della gara;
realizzare in 48 ore un video,un spot pubblicitario,un non-profit contro il surriscaldamento globale che riuscisse a vantare una visibilita totale tragli utenti di youtube,orientando cosi le nostre scelte e le nostre azioni a suo favore.

E' cosi che funziona:
uno guarda il video, e se rimane affascinato, divertito,sconcertato,impaurito,
comincia a mostrarlo ad amici parenti,colleghi,e ciascuno lo passa a sua volta come fosse un ceppo virale di qualche influenza asiatica.In breve milioni di utenti avranno visto e ascoltato il messaggio e tra loro una stimata percentuale sposera' la causa dando cosi ragion d'essere
a tutto il lavoro svolto.

Questo,detto in termini spiccioli, e' Viral marketing.

Ora sembrerebbe anche facile darsi da fare in 48 ore e partorire un'idea geniale,
se non fosse che,per ottenere un risultato accettabile,occorre mobilitare uno squadrone di tecnici
iper qualificati,dai registi agli attori,dal materiale di produzione,ai tecnici del suono....
senza badare a tutte le restrizioni del caso: un video girato in inglese o sottotitolato...e per me che vorrei solo fare il copy.scrivere i testi in inglese non RENDEREBBE GIUSTIZIA alla mia arte poetica e retorica che da i suoi frutti migliori in lingua italiana....proseguendo l'elenco delle restrizioni:
Eta non maggiore ai 28-
Conenuti esclusivamente autoprodotti, nessuna canzone da sfondo alle nostre immagini,che non fosse esplicitamente ideata per l'occasione
nessuna scena ripresa da film,nessun copia incolla insomma...pena l'esclusione dal titolo e relativa rinuncia al premio.
oltretutto solo un vincitore sara premiato a Cannes e a meno che non mi sia dato la briga di pagare tutto il team per il lavoro svolto ,scongiurando cosi ogni loro futura pretesa di rivendicare parte del premio,sarebbe lotta tra noi scegliere il titolare,il vincitore del viaggio,del premio(il leone!!) e della visibilita.
Ergo rinuncio alla sfida e decido solo di parlarne in questo blog....
Ho scelto di pazientare e di riflettere in attesa di una vera occasione fatta apposta per me..intanto cerco di alimentare altrimenti le mie credenziali...scrivendo,scrivendo e ancora scrivendo milioni di stronzate .....

a breve una critica sul sistema scolastico italiano... quello universitario e
del suo essere unico colpevole del nostro analfabetismo di ritorno.
to be continued

Greetings from Kranio.!!

Nessun commento: